Associazione Sorriso - Chiaramonte Gulfi

Menu principale:

Finalita'

L’associazione "Sorriso" non ha fini di lucro ed è costituita per operare nella società, fra tutti coloro che intendono contribuire, con il proprio apporto manuale ed intellettuale, ad una crescita armonica della vita sociale, comunitaria ed economica del nostro territorio.
L’associazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi sociali, ed intende fungere da stimolo nei confronti delle amministrazioni pubbliche locali tessendo un filo diretto fra utente e gestori della cosa pubblica, proponendo, ove possibile, risoluzioni in merito.
Si batte per una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura, per un modello di sviluppo fondato sull’uso appropriato delle risorse naturali ed umane.
Persegue la protezione della vita umana, promuove la tutela del patrimonio ambientale, culturale, monumentale e architettonico del territorio.
Promuove la partecipazione dei cittadini alla difesa ed alla definizione della propria qualità della vita, favorendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi.
Finalizza le proprie iniziative alla socializzazione, alla maturazione di una coscienza critica, al discernimento etico delle responsabilità, all’espressione ed alla salvaguardia della dignità della persona.
Vuole favorire lo sviluppo, nei giovani, di una coscienza sensibile ai problemi della società moderna, dell’ambiente e di un equilibrato rapporto tra essere umano e natura.
Promuove attività legate ai principi solidaristici e mirate al coinvolgimento delle realtà sociali e culturali.
Lotta contro ogni forma di sfruttamento, di ignoranza, di ingiustizia, di discriminazione e di emarginazione.
Promuove ed organizza ogni forma di volontariato dei soci, al fine di salvaguardare e recuperare quello spirito sociale e comunitario, anche attraverso la collaborazione tra altre associazione o enti.
Organizza la vita associativa come esperienza comunitaria, per favorire la maturazione della personalità , la consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, il rispetto delle altre persone, l’educazione all’impegno sociale ed alla partecipazione.
Organizza servizi per soddisfare i crescenti bisogni ricreativi e sociali dei cittadini soci.
Promuove il proficuo impiego del tempo libero dei propri soci attraverso iniziative di natura sportiva, culturale, turistica e ricreativa.
In particolare l’associazione si prefigge di attuare iniziative, sia in ambito ricreativo, che sportivo, che culturale, rivolte ai minori, ai diversamente abili.
Per il raggiungimento di tali fini l’associazione si propone di propagandare la propria attività nei luoghi e nei modi previsti dalla Costituzione, ed in particolare si prefigge di:
attuare e gestire, direttamente iniziative di carattere ricreativo, culturale, sociale, sportivo perché favoriscano un’utilizzazione del tempo libero produttiva dal punto di vista culturale; svolgere ed organizzare in proprio o con la collaborazione di altri organismi ed enti culturali, sociali e istituzionali, attività culturali, del tempo libero, gruppi di studio, seminari, riunioni, assemblee, cenacoli con la guida di un relatore, manifestazioni, incontri, corsi speciali, dibattiti, conferenze, convegni, mostre, feste ed attività varie nel settore agro-gastronomico.